Dove si butta il polistirolo
14/06/2020

Dove si butta il polistirolo

By Redazione

Molti oggetti che normalmente vengono considerati come plastica, sono realizzati in polistirolo.

Il polistirolo, quindi, ha moltissime applicazioni, viene utilizzato per creare imballaggi, pannelli isolanti, piatti e posate di plastica, barattoli per lo yogurt, involucri per le uova, contenitori per CD e DVD, modellini di plastica, porta targhe, rasoi usa e getta, involucri per alimenti. V

Viene utilizzato anche nei laboratori chimici con l’uso di provette di polistirene.

Cos’è il polistirolo?

Il polistirolo, o polistirene è un idrocarburo composto da idrogeno, carbonio e aria; viene utilizzato in molti settori grazie alla sua versatilità.
Questo materiale è molto resistente all’umidità, impermeabile all’acqua e non viene attaccato da funghi e batteri.

Inoltre il polistirolo è atossico, quindi ideale per l’uso alimentare.
Tecnicamente è un materiale plastico che si presenta in diverse forme: polistirene espanso sintetizzato (EPS), che si presenta come una leggera schiuma bianca modellata in sferette; il polistirene espanso estruso (XPS) utilizzato in edilizia per la realizzazione dei cappotti termici e il polistirene antiurto (HIPS) con cui vengono prodotti piatti e bicchieri.

Quindi dove buttiamo il polistirolo?

Il polistirolo può essere facilmente riciclato, si può tagliare e spezzare senza rischi.
Visti i molteplici usi che si fanno, i dubbi su come riciclare correttamente questo materiale sono molti.

Date le premesse è facilmente intuibile che il polistirolo si getta nella raccolta differenziata, in ogni caso è sempre meglio controllare sulla confezione il codice identificativo del materiale per capire meglio come smaltirlo.

A seconda delle indicazioni del Comune di residenza e in base al tipo, il polistirolo va conferito in diversi modi.

Il polistirolo espanso va gettato nella plastica o nel multi materiale, cioè plastica e alluminio, in base alle norme sul riciclaggio dei Comuni.

Alcuni paesi distinguono tra polistirolo espanso per edilizia e quello per i prodotti usa e getta, soprattutto gli involucri per alimenti.

Dove si butta il polistirolo da imballaggio

In questo caso il polistirolo da imballaggio va conferito nel residuo secco indifferenziato; mentre il polistirolo ad uso alimentare, come piatti, posate e vaschette vanno conferite nella plastica; bisogna ricordarsi però di pulirli dai residui di cibo prima di gettarli.

In ogni caso è sempre consigliabile consultare le direttive dell’azienda che si occupa della raccolta differenziata del proprio Comune o del bacino regionale per capire come conferire nel giusto modo.

Infatti ogni Comune può stabilire regole che variano, alcune città o paesi nell’isola ecologica prevedono un cassonetto apposito solo per il polistirolo.